Hotel Montecatini Terme

Confronta i prezzi di tutti gli hotel di Montecatini Terme, verifica in tempo reale la disponibilità, prenota con conferma immediata e paga quando arrivi in albergo.

NAVIGATION - SEARCH

Benvenuti a Montecatini Terme

Girando per la Valdinievole, tra colline ricoperte di verde intenso che scendono dolci verso la Piana di Lucca, torrenti che sembrano tagliare la campagna in fazzoletti colorati e paesi che si stringono in forti abbracci, potrai imbatterti in una cittadina la cui atmosfera ti saprà subito conquistare: benarrivato a Montecatini Terme.
 
Veduta di Montecatini Terme
 
La più grande e celebre città termale toscana, Montecatini Terme è celebrata per le sue acque curative sin da almeno il XVI secolo quando furono costruiti i primi bagni termali.
 
Montecatini Terme si trova nel cuore della Toscana a pochi chilometri dai due principali aeroporti della regione, Pisa e Firenze e dalle città di Firenze, Lucca e Siena, dalla Versilia, dal Chianti... ogni destinazione è praticamente ad un ora di auto al massimo. Le destinazioni sono altresì facilmente raggiungibili in treno grazie ai collegamenti che offrono le stazioni ferroviarie.
 
Il comune è dotato infatti di due stazioni ferroviarie sulla linea Viareggio-Firenze: la più piccola ma centrale Montecatini Centro e la più grande Montecatini Terme-Monsummano , importante opera architettonica degli anni trenta nella parte orientale della città.
 
Il comune è attraversato dall' Autostrada A11 da ovest a est, con l'uscita Montecatini Terme situata nel territorio di Pieve a Nievole, ma ben collegata col centro della città.
 
Montecatini Terme è la meta ideale in Toscana per ogni stagione, per trascorrere una vacanza dedicata al benessere e al relax, staccando la spina da tutto e immergendosi nelle calde acque termali.
 
Conosciute da secoli, le terme di Montecatini devono la loro fama alle acque che fluiscono dalle profondità del suolo e che dopo un lungo tragitto attraverso depositi di calcare, diaspri e argilla sgorgano in stabilimenti termali immersi in parchi meravigliosi: Tettuccio, Regina, Excelsior e Redi.
 
Terme Tettuccio, Montecatini TermeTerme Tettuccio, Montecatini Terme
 
Anche se la cura idropinica (quella che si fa bevendo acqua termale) è la più nota, le terme propongono la nuova Via delle Acque: percorsi anche brevi di recupero del benessere psicofisico attraverso la cura idropinica combinata con massaggi, terapie fisiche, fanghi, saune, bagni ozonizzanti, trattamenti estetici, cure inalatorie, programmi antiâge e una gamma personalizzata di soluzioni innovative nel campo del benessere.
Gli edifici termali custodiscono i tratti di un fascino intramontabile, la cui leggerezza è racchiusa nel simbolo di Montecatini Terme: l'airone e la rana, protagonisti della Fontana di Raffaello Romanelli del 1025.
 
A 10 minuti da Montecatini Terme si trova quello che fu il centro storico originale del paese ossia Montecatini Alto (290 s.l.m.), un incantevole borgo medievale affacciato sulla Valdinievole. In origine Montecatini Alto era un antico castello con otto porte che si aprivano sulle sue mura, ora ne è rimasta solo una, la Porta di Borgo.
 
Montecatini Terme è collegata alla frazione di Montecatini Alto con la funicolare con vetture originali ancora in funzione; è la più antica al mondo, risalente al 1898.
 
Funicolare di Montecatini TermeFunicolare di Montecatini Terme

 

Un'altra perla di Montecatini è rappresentata dallo Stabilimento Excelsior: in passato ospitava il gran Caffè e il Casinò municipale e nel 1915 fu riadattato a centro termale su progetto dell'architetto Giovannozzi, che al grande salone liberty affiancò un edificio adibito alle cure complementari; nel 1968, tuttavia, la costruzione di Giovannozzi fu demolita per fare posto a una struttura modernizzata, ampliata e sviluppata su 4 piani.
 
Stabilimento termale Excelsior di Montecatini TermeStabilimento termale Excelsior di Montecatini Terme

 

Proseguendo per Viale Verdi, superando l' Hotel Settentrionale Esplanade , potrai raggiungere anche le monumentali Terme Leopoldine, risalenti al 1775 e costruite per volontà del Granduca Leopoldo I di Toscana: un grande cortile interno ospita la sorgente dell'acqua che sgorga da una fontana a forma di cratere, tra marmi e stucchi preziosi.
 
Una vacanza a Montecatini è perfetta in ogni momento dell'anno: in primavera il profumo dei fiori e l'esplosione della natura si sposeranno alla perfezione con inalazioni e fanghi, l'estate sarà perfetta per scampagnate e lunghe passeggiate all'ombra degli alberi, l'autunno colorerà i colli invogliandoti a oziare tra un massaggio e l'altro e la neve invernale dipingerà un paesaggio natalizio indimenticabile, da cui farsi ispirare durante interminabili bagni caldi termali.